martedì 27 marzo 2012

Il Titanic era chiamato la nave dei sogni. E lo era...lo era davvero. (Rose)



Chi non ha mai visto il famosissimo film "Titanic" diretto da James Cameron e interpretato da Leonardo di Caprio & Kate Winslet?
Chi non conosce la storia del Titanic? Per chi avesse ancora qualche dubbio, eccola qui.
Il transatlantico Titanic, considerato un gioiello tecnologico e il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato, salpa dall'Inghilterra il 10 aprile 1912 con oltre 1500 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale. I viaggiatori sono collocati in tre classi, riflesso delle differenze sociali. Ma il destino porta ad annullare queste differenze tra Rose DeWitt Bukater (rappresentante dell'alta borghesia americana, soffocata dal peso dei ruoli e dagli obblighi della società) e Jack Dawson, giovane disegnatore libero e indipendente, passeggero di terza classe.


Per il centenario della catastrofica vicenda del transatlantico più famoso del mondo, si è voluto riproiettare l'originale e meraviglioso capolavoro cinematografico datato 1997 (caspita, avevo solo 6 anni). Questa volta però, grazie alla tecnologia, il film sarà in 3D. Ci sembrerà, quindi, d'essere veramente sulla poppa della nave o di stare realmente annegando insieme a tutte le vittime della nave.
Ci troviamo davanti a un film che io ho guardato almeno 10 volte ma che TUTTE le volte mi fa piangere perchè così intenso, drammatico e passionale insieme. Io non esiterò a fiondarmi al cinema munita di fazzolettini, e voi? L'uscita nelle sale cinematografiche è prevista per il 6 APRILE. Enjoy!

Ora vi lascio con qualche curiosità e qualche immagine trovata nella rete =)

Il Titanic è stata una nave passeggeri britannica della Olympic Class, diventata famosa per la collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, e il conseguente drammatico affondamento avvenuto nelle prime ore del giorno successivo.
Secondo di un trio di transatlantici, il Titanic, con le sue due navi gemelle Olympic e Britannic, fu progettato per offrire un collegamento settimanale di linea con l'America e garantire il dominio delle rotte oceaniche alla White Star Line.


Costruito presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast, il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo. Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown), entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912. L'impatto provocò l'apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico, che affondò 2 ore e 40 minuti più tardi (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi.


L'unica fotografia disponibile dell'iceberg che affondò il Titanic, immortalato pochi giorni dopo il disastro dal marinaio ceco Stephan Rehorek.

Nel naufragio persero la vita 1523 dei 2223 passeggeri imbarcati compresi gli 800 uomini dell'equipaggio. L'evento suscitò un'enorme impressione nell'opinione pubblica, e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.


Alla consegna il transatlantico costò circa 7 milioni di dollari (400 milioni di dollari odierni), il biglietto di sola andata per New York, in prima classe, costava 3.100 dollari dell'epoca (circa 70.000 dollari odierni), quello di terza classe solo 32 dollari (circa 700 dollari odierni)
La nave aveva una capacità utile di 3547 persone tra passeggeri ed equipaggio. L'allestimento di bordo comprendeva tra l'altro una piscina coperta nel ponte D su modello dell'Olympic (per la prima volta su una nave), una palestra, un bagno turco e un campo di squash. Le camere di prima classe erano rifinite con la massima sfarzosità. C'erano 34 alloggi privati, ognuno dei quali dotato di soggiorno, sala di lettura e sala da fumo; ogni alloggio era arredato in stile diverso. Erano disponibili tre ascensori per la prima classe e, come novità, un ascensore anche per la seconda classe. La terza classe valeva la seconda sulle altre navi, ed era decorata con legno di pino verniciato di bianco, pareti smaltate e sedie di teak. Nel ristorante di terza classe era collocato un pianoforte.



Lo scalone di prima classe.

La sala di lettura e di scrittura.

Il "Café Parisien".

Menù della cena per i passeggeri di seconda classe

« L’affondamento del Titanic rappresentò la fine di un’epoca, il sogno infranto della Belle époque. Come per la caduta dell’impero babilonese, l’affondamento del Titanic ha rappresentato il simbolo dello sgretolamento di orgogliosi imperi, con una simile mescolanza di ricchi, borghesi e poveri tutti destinati insieme all’abisso. Era la fine di una leggenda che sposava la tecnologia alla ricchezza, il materialismo al romanticismo, l’illusione alla fantasia.»

« Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 furono - forse per l’ultima volta - rigorosamente applicate le regole di una cavalleria un po’ romantica che costituiva, in senso esteriore, il punto d’arrivo della civiltà occidentale. Furono salvate per primi le donne e i bambini mentre gli uomini (e fra essi miliardari famosi) si rassegnarono a perire con dignità di gentlemen. Tramontò il mito dell’indistruttibilità di un prodotto della tecnologia moderna. Un mondo che sembrava sicuro e inviolabile, soprattutto per i ricchi, affondò insieme col transatlantico.»

« Il Titanic non rappresentò la fine di un'era ma un momento di pausa e riflessione sul fatto che forse non siamo così potenti come crediamo, con l'augurio che non ci sia più una "signora grigia", una "signora elegante" che abbia una così tragica fine.»

Nel 1898, quattordici anni prima della tragedia, uscì un romanzo dal titolo Futility, or the Wreck of the Titan.
L'autore Morgan Robertson scrisse nel libro la storia di un transatlantico chiamato Titan, il più grande mai costruito e considerato inaffondabile, che nel mese di aprile finisce in rotta di collisione con un iceberg nel Nord Atlantico affondando in poche ore.
Molti dettagli appaiono incredibilmente simili alla tragedia del Titanic, come per esempio la stazza (46.000 tonnellate), la lunghezza (243 metri), la velocità di collisione (25 nodi), l'ora (intorno a mezzanotte), il numero dei compartimenti stagni (19), lo scarso numero di scialuppe di salvataggio, ecc.

12 commenti:

  1. Anch'io ho imposto al mio ragazzo di portarmi al cinema per vederlo in 3D **

    RispondiElimina
  2. That history is so stunning!! I wont get tired of hearing it! Amazing! Btw, love your blog, it's so nice! Want to follow each other? xoxo

    RispondiElimina
  3. un pensiero x te sul mio blog ;)
    http://alicenelpaesedellemeraviglie87.blogspot.it/2012/03/one-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina
  4. Ciao Selene! Bellissimo post!!! Mi piace tanto il tuo blog, se ti va, passa vedere il mio e ci possiamo seguire. Buona giornata! Xoxo V.V.

    RispondiElimina
  5. Ecco mi qui :o)... Grazie per essere passata da me. A presto! Xoxo V.V.

    RispondiElimina
  6. La storia bellissima coem sempre...il mio ragazzo non mi porterà mai a vederlo in 3D lo odia ;( un bacio!

    http://pazzadimoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo...ti seguo mi piace il tuo Blog :) un bacio!

      Elimina
  7. Bel post ;) Reb, xoxo.
    PS: Ho appena pubblicato un post sul mio blog
    dedicato a una nuova collaborazione, passa a
    dare un'occhiata, mi farebbe piacere avere
    un tuo commento ;) eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/03/toprebel-for-spread-glam.html

    RispondiElimina
  8. io invece l'ho conosciuto ai Brit quando li stavo guardando per i 1D ho visto la sua esibizione di Lego House e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel riconoscere Ron nel video AHAHAHA ebbene si, anche per me sarà sempre Ron, come penso per il resto del mondo.
    e ti assicuro che JS sarà divertentissimo, è uno dei pochi Reality/Telefilm che riesco a seguire in lingua originale senza i sottotitoli, e ho già provveduto a scaricarmi l'intera stagione e farmi una mega overdose per due giorni di seguito a botte di sei episodi al giorno e ti piacerà, non vedo l'ora di vedere anche gli spinoff di Snooki-JWoww e PaulyD che se non sbaglio dovrebbero iniziare proprio stasera in America.
    per quanto riguarda il Titanic, io non sono mai stata una grande fan di film strappalacrime, piango di più a vedere cose come il Signore Degli Anelli e Pirati dei Caraibi quindi non è proprio il mio genere, ma nonostante tutto è uno dei pochi film che riesco a guardare e che non fa sembrare stupidi i protagonisti come spesso accade nei film drammatici/romantici..
    scusa se rispondo con anni di ritardo ma con l'arrivo della primavera ero sempre fuori e non ho trovato un attimo di tempo per aggiornare e rispondere a tutti i vostri commenti, un bacione xx

    RispondiElimina
  9. bellissimo post! penso che andrò a vedere il film in 3d ;)

    RispondiElimina
  10. titanic è uno dei miei film preferiti! Andrò sicuramente a vederlo!

    RispondiElimina